Le prime attività dell’Associazione e i rapporti con l’ A.I.L. di Brescia

In ordine di priorità, i nostri sforzi sono stati orientati, sin dal 2012, alla realizzazione di attività di beneficenza rivolte direttamente a malati leucemici in condizione di svantaggio.

In tal senso, grazie ai contatti intercorsi con la sezione modenese dell' A.I.L., abbiamo contribuito con un'erogazione di 2.000 euro al progetto di acquisto e messa in funzione di una Unità Medica Mobile resa necessaria dal fatto che, nelle zone colpite dal terremoto del maggio 2012, ospedali e ambulatori sono stati parzialmente inagibili e molti pazienti, rimasti privi del loro domicilio, hanno dovuto ricevere terapie particolarmente complesse in ambienti non idonei alla pratica clinica. Il mezzo è stato attrezzato con una strumentazione diagnostica adeguata, e precisamente:

- COAGULAZIONE: coaguCheck XS

- BIOCHIMICA: reefloton plus completo di accessori e tastiera

- ENZIMI CARDIACI: cobas h232 completo di base unit e batterie ricaricabili

- EMATOLOGIA: MICROS 60CT

- EMOGASANALISI: cobas b 123 poct system

Inoltre, nel rispetto delle indicazioni contenute nella circolare n. 12/E del 9 aprile 2009 e nella Circolare n. 59/E del 31 ottobre 2007, abbiamo realizzato attività di beneficenza rivolta anche ad altre ONLUS.

Nello specifico, soggetto destinatario dei fondi raccolti dalla nostra Associazione è soprattutto l'A.I.L. (Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma – sezione di Brescia), attiva da oltre vent'anni nell'ambito dell'assistenza sociale e sociosanitaria in favore dei leucemici ed altri emopatici e delle loro famiglie.

I fondi erogati all'A.I.L. derivano dall'attività di raccolta correlata alle diverse edizioni della manifestazione denominata festa "in ricordo di Paolo il Pro" e da iniziative analoghe, ovvero dalla gestione patrimoniale.

Nel rispetto delle indicazioni relative alla tracciabilità della donazione, i fondi raccolti sono stati prioritariamente impiegati nella realizzazione dell'Istituto di ricerca interdipartimentale di biologia cellulare e radiobiologia applicato alla clinica del paziente onco-ematologico presso gli Spedali Civili di Brescia.

Novità

Premiazioni studenti meritevoli 2023

Sabato 16 Dicembre 2023 presso l'I.I.S. "Benedetto Castelli" di Brescia abbiamo premiato tre studenti meritevoli della Scuola in Ospedale.  

 

Leggi tutto...

Ampliamento reparto di ematologia degli Spedali Civili di Brescia

Sabato 18 febbraio 2023 è stato inaugurato il nuovo reparto di ematologia presso gli Spedali Civili di Brescia.

Siamo orgogliosi di aver portato il nostro contributo: una stanza del nuovo reparto è dedicata al nostro Paolo. 

Tutti i dettagli nell'articolo di Manerbioweek del 24/02/2023

Leggi tutto...

Prossimi appuntamenti
  13° edizione della festa In ricordo di Paolo "il Pro" A SETTEMBRE 2024 presso Oratorio San Luigi - Leno

 

 

 

 

 

Leggi tutto...

Destinare il 5x1000

PUOI AIUTARCI E SOSTENERE I NOSTRI PROGETTI SCEGLIENDO DI DESTINARCI IL 5X1000!

 

CODICE FISCALE 97015340173

Ti ricordiamo che la scelta della destinazione non comporta ulteriori esborsi per il contribuente. 

 

Leggi tutto...

Facebook